HVAR A PRIMA VISTA
Innamoratevi del mare turchese, del patrimonio culturale e della fantastica vita notturna!
Questa famosissima isola dell’Adriatico croato si trova nella Dalmazia centrale e dista due ore di traghetto da Split. Il suo patrimonio storico e culturale straordinariamente ricco è da attribuire alla sua fantastica posizione che lo rende una tappa inevitabile su quasi tutte le rotte marittime nell’Adriatico orientale.
Stando ai ritrovamenti di ceramica effettuati nelle grotte di Marko e Grapčeva, l’isola di Hvar è abitata sin dalla preistoria. Gli antichi Greci fondarono qui il centro storico di Stari Grad e parcellizzarono la pianura di Stari Grad, entrambi iscritti nella Lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. I Romani vi lasciarono in eredità le dimore di campagna, mentre i Veneziani vi conferirono un aspetto e una cultura distintivi.
Sull’isola si affermarono inoltre alcuni dei più famosi scrittori e poeti croati del XV e XVI secolo, mentre nel 1612 nella città di Hvar fu istituito un teatro civico, il primo del suo genere in Europa.
Oggi l’isola di Hvar primeggia sulla lista delle principali destinazioni turistiche croate. La città di Hvar d’estate non dorme mai e attira celebrità e gli amanti del buon divertimento. Le località di Stari Grad, Jelsa e Vrboska sono invece ideali per gli amanti delle vacanze all’insegna del relax, della cultura e delle esperienze autentiche.
Con il suo incantevole mare limpido, le baie da favola, le pinete, i campi di lavanda e l’irresistibile e salutare cucina mediterranea, l’isola di Hvar è la destinazione perfetta per le vostre vacanze.