DUBROVNIK A PRIMA VISTA
La città croata di fama mondiale
George Bernard Shaw disse: “Coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a vedere Dubrovnik”. E in effetti, questa città, una delle poche al mondo cinta ancora dalle mura medievali nella loro forma originale, è una vera e propria calamita per i viaggiatori di tutto il mondo.
Dubrovnik è situata all’estremo sud della Croazia, sul confine che divide il Mediterraneo
dall’entroterra dei Balcani. Il suo centro storico si trova ai piedi del monte Srđ di 412 m di altitudine, che rappresenta un angolo inestimabile del patrimonio culturale mondiale sotto l’egida dell’UNESCO.
Mentre passeggiate lungo le sue mura oppure lungo il soleggiato corso principale, Stradun, circondati da edifici monumentali, vi sentirete come sul set di un film, trascinati dalla bellezza del modo di vivere proprio del mediterraneo.
Le oasi di pace fuori dal vivace centro storico vi aspettano sulla vicina isola disabitata di Lokrum e sulla penisola di Babin kuk dalle cui deliziose spiagge spazia la vista sulle incantevoli Isole Elafiti.
Non è da meno l’invitante cibo, preparato con frutti di mare freschi, i vini di Pelješac, e gli irresistibili dolci come le scorze aromatizzate di arancia, i cosiddetti arancini o la rosata di Dubrovnik, una specie di crème caramel che, letteralmente, si scioglie in bocca.